Nuovi:
Hawk Legend » Libreria dasolo » Thriller, Gialli, Horror » Gustavo Lupis – Bachisio Marongiu: Una nuova, inqualificabile indagine dell’Ispettore Negri (2018)
Gustavo Lupis – Bachisio Marongiu: Una nuova, inqualificabile indagine dell’Ispettore Negri (2018)

Gustavo Lupis – Bachisio Marongiu: Una nuova, inqualificabile indagine dell’Ispettore Negri (2018)

/ Viste:  197 / Commenti: 3 VIP
DASOLO FACEBOOK OFFERTA PREMIUM EASYBYTEZ

Gustavo Lupis – Bachisio Marongiu: Una nuova,

inqualificabile indagine dell’Ispettore Negri (2018)

EPUB

Ostia. L’ Ispettore Simone Negri, oltre a doversi occupare del commissariato di cui è responsabile pro tempore, è chiamato a sanare una banale bega condominiale: Bachisio Marongiu, detto Bakis, un nano cieco sardo, ex pastore, ha preso a bastonate la “sciura” Barbiza, la gattara di Piazza Tolosetto, vecchia conoscenza dell’ispettore. Una cosa da nulla, ma quando Negri va a parlare con il bastonatore, accompagnato dal suo personale “Virgilio”, il ragionier Borlacchi, probo amministratore del condominio, trova il nano agonizzante a causa di una fuga di gas che gli costa la vita. Sembra un fatale incidente domestico, ma poi Negri scopre un dettaglio significativo: il rilevatore di gas era staccato al momento dell’incidente. Dimenticanza o attentato?
Scavando nella vita di Bakis scopre che l’uomo aveva un figlio, Diego, promessa del calcio, e che il suo procuratore, Marco Tessitore, ex giocatore con un passato nella Premier League, aveva fretta di vendere il ragazzo agli inglesi per onorare i debiti contratti con Nisticò, famoso strozzino ‘ndranghetista del litorale romano.
Bakis però si opponeva alla vendita. E dunque può essere che Tessitore abbia voluto eliminarlo. Ma anche altri potevano avere lo stesso interesse. La sciura Barbiza, ad esempio, che a quanto pare aveva un torbido e quasi bestiale ménage con il cieco; e Petru Cioran, marito di Ramona, ex donna delle pulizie di Bakis, che l’ex pastore aveva molestato.
Negri si confida telefonicamente con la sua compagna, il sostituto procuratore di Velletri Titti Mastronicola, che lo invita a non prendere decisioni affrettate, come accaduto in passato, a causa della sua impulsività, ma l’ispettore è convito che Bakis sia stato ucciso da Tessitore per garantirsi la vendita di Diego agli inglesi e intascare la cospicua provvigione. Riesce anche a dimostrare che il procuratore la sera del delitto è stato a trovare Bakis a casa, circostanza da lui sempre negata, anche se non può provare che sia stato lui a staccare il rilevatore di gas.
Tutto sembra risolto, senonché spunta fuori un’intercettazione telefonica sull’utenza di Bakis, che si era accordato con Nisticò per incastrare con uno scaldalo sessuale un suo conoscente, in cambio di una percentuale sul denaro estorto. Chi è il pollo da spennare? Lo stesso che poi si è vendicato del raggiro subito uccidendo il cieco?
Un giallo rigoroso, breve e conciso, con spunti a tratti grotteschi a tratti drammatici, che virano spesso nel comico-demenziale, infarcito di dialoghi in dialetto: milanese, napoletano, romano e sardo, e con un esito nient’affatto scontato. Tra Montalbano e Coliandro.



Abbonamento Premium Easybytez (Offerta) Per gli utente di Hawk Legend Download:
Abbonamento Premium Easybytez (Offerta)  per gli utente di Hawk Legend:

Stai Scaricando Gustavo Lupis – Bachisio Marongiu: Una nuova, inqualificabile indagine dell’Ispettore Negri (2018) Da leggenditaly.com (Hawk Legend Download)

  • Mi piace
  • 12
  • Commenti 3
    1. marvin12
      0
      0 0
      marvin129 Febbraio 2020 04:55

      Grazie 

    2. baffoblack
      0
      0 0
      baffoblack9 Febbraio 2020 12:24

      Grazie mille 

    3. gattomammone
      0
      0 0
      gattomammone10 Febbraio 2020 16:41

      grazie

    Informazione

    Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.