Nuovi:
Hawk Legend » E-Books » AudioBook » Elio Vittorini - Conversazione in Sicilia (legge Tommaso Ragno) (2019) .mp3
Elio Vittorini - Conversazione in Sicilia (legge Tommaso Ragno) (2019) .mp3

Elio Vittorini - Conversazione in Sicilia (legge Tommaso Ragno) (2019) .mp3

/ Viste:  105 / Commenti: 0
DASOLO FACEBOOK OFFERTA PREMIUM EASYBYTEZ


Elio Vittorini - Conversazione in Sicilia (legge Tommaso Ragno) (2019) .mp3


Descrizione
"In nessun libro recente il dolore e l'angoscia, il dato umano che è all'origine della creazione, sono apparsi così evidenti... "Conversazioni in Sicilia" ha un valore assoluto di allegoria, unica allegoria possibile del sentimento, discorso in cui gli uomini e le cose portano segni a noi familiari e tuttavia sono sempre molto remoti, oltre i limiti della cronaca." (Giaime Pintor)                

Caratteristiche
In CONVERSAZIONE IN SICILIA di Elio Vittorini (1938), per “astratti furori”, “quiete della non speranza”, convinzioni relative al “mondo offeso”, ovvero per la condizione storica negativa che lo circonda, e a causa di un evento personale, una lettera ricevuta dal padre in cui questi annuncia la propria partenza da casa dopo aver lasciato la moglie invitando il figlio a visitarla, il protagonista Silvestro, narratore in prima persona, viaggia da nord a sud arrivando in Sicilia ove conduce, nel corso di tre giorni e tre notti, conversazioni con vari personaggi su temi che comprendono la politica, la vita familiare, la condizione umana; nell’ultimo capitolo trova il padre, come invecchiato, tornato a casa; Silvestro riparte per il Settentrione.

CONVERSAZIONE IN SICILIA è fondato su un realismo espressivo, un idioletto linguistico della ripetitività e una collocazione storica indiretta ma esistente come allusiva nei confronti della contemporaneità. La Sicilia di CONVERSAZIONE è un repertorio simbolico-allegorico. Si ha una riformulazione del rapporto che esiste tra il protagonista e il luogo di provenienza; una ridefinizione del senso che ha il passato privato familiare e quanto di sociale ed emotivo è stato lasciato alle spalle per emigrare; un tentativo infine di ristrutturare la coscienza interiore e del mondo esterno per procedere nella vita con l’eredità dell’assenza.



Download da EasyBytez


Download da KatFile





Abbonamento Premium Easybytez (Offerta) Per gli utente di Hawk Legend Download:
Abbonamento Premium Easybytez (Offerta)  per gli utente di Hawk Legend:

Stai Scaricando Elio Vittorini - Conversazione in Sicilia (legge Tommaso Ragno) (2019) .mp3 Da leggenditaly.com (Hawk Legend Download)

  • Mi piace
  • 3
  • Commenti 0
    Ancora nessun commento. Commenta per primo!
    Informazione

    Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.